domenica 27 giugno 2010

Film della settimana "Invictus"



Clint Eastwood è il tipico personaggio da amare a prescindere.
Personalmente credo sia nei 10 esseri umani più importanti in circolazione.
Perchè? Perchè è bello anche ora che le rughe hanno coperto il suo volto, perchè è figo (e qui c'è poco da dire), perchè "gli spietati" e "mystic river" sono tra i miei film preferiti e perchè arrivato alla sua età riesce ancora ad appasionarsi a quello che fa.
Basterebbe questo per dire che anche Invictus non poteva essere una ciofeca essendo diretto proprio da LUI.
Infatti...
Il film narra la vicenda del mondiale di rugby del '95 svoltosi in Sud Africa e del tentativo di utilizzare questo appuntamento come arma per riconciliare il popolo.
Il tentativo di chi? Di Nelson Mandela, neo eletto presidente che si trova a guidare un popolo diviso, carico di risentimento e di odio tra bianchi e neri.
La vera storia di quell' evento sportivo viene raccontata con passione e precisione. Possiamo assistere all'insediamento di Mandela e alle sue mosse difficili ma ponderate volte a ripacificare il suo popolo partendo dalla sua scorta personale fino ad arrivare a milioni di persone. Il tempo ci dirà che le sue scelte a qualcosa di positivo hanno portato anche se le diffidenze e le divisioni sono difficili da colmare completamente.
Attraverso la vicenda degli Springboks, squadra nazionale di rugby e simbolo dell'apartheid, si scopre la mentalità di questo grande e illuminato uomo del nostro tempo.
Si passerà così dalle prime diffidenze diffuse fino ad arrivare alla consacrazione della squadra attraverso il mondiale. La consacrazione non sarà però solo dei giocatori ma anche di un popolo e naturalmente del pensiero del loro leader.


Piccolo spoiler___________________________
ecco, il bambino di colore che viene prima mal sopportato dalla polizia solo perchè si avvicina alla loro auto per ascoltare la finale del mondiale ripresa da una radio e che alla fine viene festeggiato dagli stessi, mi ha fatto un pochino cascare le palle.
Fine spoiler________________________________

Detto questo se siete in cerca di un film interessante, passionale e che tratta una vicenda poco conosciuta guardate Invictus senza paura d'essere delusi.
Se volete invece conoscere la storia di Mandela e i suoi decenni passati in carcere cercate altrove.

Voto totale da 1 a 10:
7

Da ricordare:
- le strategie di Mandela per unificare il popolo
- la vicenda della scorta di Mandela
- la visita dei giocatori presso il carcere Victor Verster di Città del Capo dove il futuro presidente passò 27 anni della sua vita

Da dimenticare:
- il buonismo che a tratti attraversa la storia (vedi spoiler)

Nessun commento:

Posta un commento