mercoledì 7 settembre 2011

Basta Terremoto: la chiusura di Mo'Quake

_______________________________________


AGGIORNAMENTO DEL 10 Ottobre:

Come promesso dai gestori di Mo'quake il sito ora non è più attivo, a dire il vero non è ancora oscurato del tutto.
Sulla prima pagina appare la scritta che potete vedere sotto.



E' interessante notare il punto di domanda alla fine della frase "le cose belle non durano", significa qualcosa? Onestamente auspico di si, solo il tempo ci darà risposte.

_______________________________________


C'era una volta, nell'universo virtuale di internet, un sito piccolo ma gioioso dove tutti potevano passare del tempo per trovare notizie succulenti sul proprio beniamino e scambiare opinioni con altri utenti.
Quel sito riusciva a catalizzare l'attenzione di tutti i "fanatici" viola proprio per la quantità di news che arrivavano in maniera costante e dal contenuto mai banale.
In un periodo dove esisteva anche un sito ufficiale rivolto a questa comunità di folli era divertente interessante poter saltare da sito in sito per accrescere le proprie conoscenze.
Il sito in questione si chiamava Housequake.com.

Un giorno il Principe, indispettito da tanta libertà informatica e nascondendosi dietro discutibili motivi di protezione della propria immagine, decise che era ora di farla finita e iniziò una lunga battaglia, battaglia rivolta non solo al sito Housequake ma anche ad altri siti.
I siti, anche se scoraggiati e increduli, si unirono per far sentire la propria voce in un gruppo denominato PFU (prince fans united).
Il Principe, ancora più indispettito e stizzito, replicò alla loro iniziativa producendo un brano che riprendeva il nome del gruppo di siti "rivoltosi".
Il brano in questione era P-FUnk.

Qualche tempo dopo alcuni siti continuarono la loro opera di supporto al Principe riuscendo a ripulire i loro spazi da fotografie, disegni, mp3 e quant'altro potesse in effetti spingere il nobile a nuove ritorsioni.
Il sito Housequake si limitò a cambiare nome e proseguì la propria missione con la sigla Mo'quake.

Con questo nuovo passaggio la storia sembrò in qualche maniera conclusa e gli animi riappacificati.
E tutti vissero felici e contenti...



La favola qui non ha un lieto fine perché è proprio di oggi la notizia della prossima chiusura di Mo'quake.
Il comunicato diramato dal sito parla di difficoltà oggettive a trovare notizie su Prince e lamenta il fatto che lo stesso Prince, negli utlimi anni, preferisca riviste o siti di gossip (come ad esempio Dr.Funkenberry) per comunicare al mondo le proprie mosse.

A parte i motivi in sè, comunque comprensibili, la cosa che personalmente mi lascia un certo amaro in bocca è constatare che ad oggi, nel 2011, le cose sono veramente molto diverse rispetto a solo 10 anni fa.
Non esiste un sito ufficiale, i siti "pirata" faticano a mantenere alto l'interesse del pubblico e cosa più grave, si percepisce un certo distacco tra Prince e la sua base che comunque, nonostante tutto, è sempre pronta a dimostrargli tutto il suo amore incondizionato.

A fine settembre una pagina importante del mondo dei fans di Prince chiuderà i battenti, Mo'Quake non esisterà più.

Ringrazio personalmente lo staff di Mo'Quake per avermi accompagnato in tanti anni di curiosità e per avermi avvicinato sempre di più alla musica che amo.

Lunga vita a Mo'Quake

2 commenti:

  1. Ecco questi sono i motivi per cui contesto Prince, sia come fan che ama la sua musica che come persona, io riesco ad essere razionale, si mi piace ma voglio anche criticare quando per esempio fa mosse di questo genere, i fans sono il pane allora cosa si dovrebbe fare? Invitare la gente a non comprare più i suoi dischi? Sono pronta a farlo, così vediamo se SUA MAESTA' la smette di rompere in questo modo!!! Scusate ma quando ci vuole ci vuole, io ho mandato a quel paese Prince nei novanta e sono pronta a rimandarcelo di nuovo se continua così!!!

    RispondiElimina
  2. Se non erro, è proprio di poco tempo fa, questa sua dichiarazione :"Internet è morto".... per il resto sono daccordo con Arwenlynch in toto !! Un caro saluto Shy....

    RispondiElimina