venerdì 17 dicembre 2010

Musica: Il meglio del 2010

Eccoci giunti alla fine dell'anno, tempo di classifiche per molti. Tempo di classifiche anche per me che, nel mio piccolo, ho deciso di fare mente locale su questo 2010 e di stilare la mia personalissima classifica.
Partirò dalla musica per poi, ai primi di gennaio, chiudere il cerchio con i film.
Questa scelta è legata al fatto che molti dei film più blasonati di questo 2010 li vedrò... all'ultimo dell'anno! Eh, che volete farci, ognuno si diverte come preferisce no? Io all'ultimo dell'anno, dopo la serata, farò mattina con la mia compagna guardando i film più attesi dell'anno.
Facendo ora la classifica dei film dovrei escludere Inception, Toy Story 3, Shutter Island ecc. Insomma, datemi tempo.
grazie

Buona lettura.





1 - Janella Monae - The Archandroid: Perchè questo disco è prodotto benissimo, cantato divinamente e con grandissime canzoni. Un mix di generi e di suggestioni che hanno colpito anche uno difficile come Prince.



2 - Prince - 20Ten:
a prescindere dal fatto che da parte mia essere obbiettivo sul personaggio Prince è impossibile. Comunque, facciamo finta per un momento che io non ne conosca il glorioso passato. Resta il fatto che il disco in questione è un bel disco, ha un livello autoriale buono ma soprattutto ha un suono fresco e non in linea con TUTTA la musica che si ascolta in radio. A suo modo perciò resta un disco originale. Poi se ci aggiungiamo, ora si, il passato di Prince... beh, a 52 anni, dopo tutta la musica scritta e dopo tutti i concerti suonati, 20 Ten rimane un disco importante e da ricordare.



3 - Jonsi - Go: il cantante dei Sigur Ros regala al suo pubblico l'ennesimo meraviglioso album. Più vicino alle sonorità degli ultimi dischi dei Sigur Ros come "Með suð í eyrum við spilum endalaust" e meno affine alle malinconiche trame del capolavoro "()", ci conferma la grandezza di questo artista. Contiene uno dei brani più belli di questo 2010, grow till tall.



4 - Get Well Soon - Vexation: fossero un pelino meno tristi e non esistessero i Radiohead sono certo che questi (in verità è uno solo il "gruppo"... comunque...) sarebbero nei cuori di molti. Invece rimangono in un limbo, apprezzati da pochi ma con un potenziale enorme. Quello che manca forse è IL capolavoro in mezzo a tutte queste bellissime canzoni.




5 - Mike Patton - Mondo Cane: un disco che non contiene inediti ma tante belle cover del nostro italico passato. Si perchè il Sig.Patton, mitico frontman dei Faith No More, dei Mr.Bungle, Fantomas, Tomahawk ecc, oltre ad essersi innamorato di una donna italiana sembra si sia anche innamorato dei brani del nostro passato musicale. Chiaramente, scongiurata una legittima diffidenza, il tutto in mano a Mike si è trasformato in un gioiellino.

Nessun commento:

Posta un commento