martedì 11 ottobre 2011

Curiosità: Elio vs Prince




Qualche giorno fa l’azienda per cui lavoro ha organizzato una bella festa per i vent’anni di presenza in Italia.
Alla festa in questione suonava il mio gruppo italiano preferito (insieme ai Baustelle…), ovvero gli Elio E Le Storie Tese.
Non voglio soffermarmi sulle indubbie e riconosciute capacità tecniche di questo gruppo, sulla loro cultura musicale, l’ironia, la comicità ecc, tutti ormai riconoscono agli Elii qualità fuori dal comune.
Vi posso assicurare che durante i 45 minuti di esibizione hanno mostrato tutte le loro potenzialità.
Insomma, unici e inimitabili, grandi sempre.

Dopo la performance mi sono ripassato tutta la loro discografia, non ho proprio tutto tutto ma una buona parte della loro Opera si.

E allora andiamo a cercare qualche info in più no?
Mi sono fatto un giro su wikipedia e ho trovato una connessione tra Elio e Prince.
La connessione è ben spiegata in questo link preso da Wikipedia.
Ecco cosa si dice:

E.L.I.O. - The Artists Formerly Known As Elio e le Storie Tese è un cofanetto promozionale di Elio e le Storie Tese realizzato nel 1997 e contenente:
• un CD (contenente canzoni del gruppo in italiano, inglese e spagnolo);
• una videocassetta;
• una biografia in inglese del gruppo.
E.L.I.O. per l'occasione diventa un acronimo che sta a significare Enema Lovers Italian Orchestra, ovvero "Orchestra Italiana degli Amanti dei Clisteri". Il titolo è un riferimento alla Electric Light Orchestra (E.L.O.)[senza fonte] e al cantante Prince, che nel 1993 decise di farsi chiamare TAFKAP (The Artist Formerly Known As Prince).
Fu presentato e distribuito ai giornalisti al "Midem" di Cannes nel gennaio del 1997 in previsione di un tour mondiale, ma solo il tour statunitense si concretizzò nel gennaio e febbraio dell'anno successivo. In tale occasione un'altra versione del CD, con una scaletta leggermente differente, fu distribuita gratuitamente al pubblico durante i concerti. Alcune esibizioni di questo tour sono state inserite nel film tv Vite Bruciacchiate.


Insomma, mancava solo questa connessione viola per continuare a vivere serenamente.

fonte: wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento