martedì 10 agosto 2010

Film della settimana "Legion"




Cavolo, cavolo e ancora cavolo.
Questo fine settimana ho visto ben tre film.
Anzi, riformulo… Questo fine settimana ho visto il risultato di un riempimento di dati, sotto forma di codici binari, immagazzinati su un supporto denominato dvd.
Col senno del poi, riempimento di dati sostanzialmente non richiesto e a tratti inutile.
Chissà quanta anidride carbonica avrà creato il processo industriale per mettere in commercio queste tre “perle”.
Gustiamole, vediamole, parlimone… ma brevemente.
In ordine di “bellezza” e valore artistico.
Pst! Valore artistico… ah ah ah.
Vabbè.

Ricatto d’amore: commediola semidivertente con Sandra Bullock e un simpatico Ryan Reynolds.
Lui sogna di sfondare nell’editoria come scrittore ma trova sulla sua strada una Bullock che, come suo capo, gli rende la vita difficile. Un giorno però lei rischia di venire espulsa dagli Stati Uniti e spedita in Canada. Per salvarsi dovrebbe sposarsi con uno del posto (uno statunitense, ok avete capito), qui entra in scena Ryan…
Commedia senza pretese e con qualche buono spunto. Certo, capace anche di cadute di stile assolute, il balletto della Bullock e della vecchietta nel mezzo del bosco.
Lasciamo perdere. Se ci penso…lasciamo perdere.

Gamer: azione, azione e ancora azione. Questo potrebbe bastare per inquadrare il film. Filmettino (dopo commediola ci voleva anche filmettino no?) per metà videoclip e per metà videogame. Siamo in un futuro non troppo lontano e il protagonista, Gerard Butler, è un condannato a morte in attesa dell’esecuzione. L’unica via di fuga è “Slayer”, un gioco per metà virtuale e per metà fisico. Non voglio dirvi troppo della trama perché rischierei di rovinare il poco di buono che ha da offrire. Dialoghi da dimenticare (cosa che riuscirà semplicissima) e empatia verso i personaggi pari a zero. Logica di comportamento di alcune figure del film… sconosciuta (penso alla moglie del protagonista, se qualcuno ha una spiegazione del perché presti il suo corpo a “Society” mi spedisca una mail, grazie)

Legion: e qui vi volevo. Eh, eh, si. Qui vi volevo! Tanti film più o meno belli. Tanti film più o meno brutti e poi lui. LEGION. Avete presente quei film che ti fanno pensare “no dai, l’ha fatto apposta il regista, voleva farmi ridere” “no dai, è una specie di b-movie… un omaggio a certi film della nostra adolescenza”. Ecco, quando pensate a queste cose qua e subito dopo vi accorgete che no, il regista era serio in tutto e per tutto, ecco, io in quel momento mi sento in perfetto equilibrio con l’universo. Mi sento accordato alle note della creazione. Mi sento un tutt’uno con la natura. Il passato e il futuro non hanno alcun valore, quello che conta è il presente. E nel mio presente c’è Legion.
Questo è Legion. Un film talmente assurdo, pretenzioso e brutto che avrebbe rischiato di sconfinare nel “Cult”. Purtroppo per lui e per noi, il regista è riuscito anche a rovinarne la decadente bruttezza prendendosi sul serio.
I difetti del film sono talmente tanti che mi farebbero perdere più tempo che la visione del film stesso.
Ad ogni modo, per farvi una mezza idea, il film ci narra le vicende di un gruppetto di persone obbligate ad asserragliarsi all’interno di un bar isolato. Tv e radio sono saltati. Entra una vecchietta nel bar e inizia a fare la matta, insultando e mostrando le sue qualità atletiche. Ce l’ha soprattutto con una ragazza incinta. Poi ad un certo punto, dopo avere ucciso la vecchia, i nostri hanno la fortuna di una visita dell’arcangelo Michael in persona. Solo che Michael li avvisa che Dio ne ha le scatole piene e ha mandato una squadra di angeli per scatenare l’Apocalisse.
Capito? 6 miliardi di persone e Michael và proprio da loro per proteggerli.
Eh, eh, fa ridere eh?
Io purtroppo non sono un grande conoscitore di bibbie, vangeli ecc. Forse a tutti risulteranno chiare certe scene, alcuni dialoghi e la “logica” di alcune situazioni.

Ok, però io mi chiedo:

- perché gli angeli non si limitano a farci fuori ma ci fanno prima cagare addosso?

- perché il bambino nel ventre della tipa è così importante per tutti? Perché non lo spiegate?

- perché tanta crudeltà da parte di Dio nella gestione della cosa? Non era meglio, tanto per dire, spedirci un meteorite gigante? E ancora…perché farci cagare addosso prima d’essere annientati?!!!

- perché il protagonista che avete scelto, Jeep (si, si chiama così il protagonista del film) ha sempre quella faccia da idiota? Ma veramente speravate che ci appassionassimo alle vicende di uno con una faccia così? Mi ricordo che alle feste organizzate alle elementari quelli così non entravano mai. Lui sarebbe l’eroe del nostro film? Il nostro beniamino?

- l’angelo Gabriel con i gadget di Batman… perché? Le ali rotanti? Perché?

Mamma mia non fate la cazzata di vedere sta… sta cazzata appunto. Veramente, lasciate perdere.
In un paio di momenti ho anche avuto la palpebra in calo, brutto segno.
Forse però anche l’unica reazione a questo film.

Voto totale da 1 a 10:
3


Da ricordare:
- la vecchietta che incazzandosi mostra l’unico momento decente del film
- il momento in cui ci si rende conto che il film è finito… commovente.

Da dimenticare:
- Legion

2 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di vederlo.. Davvero..

    RispondiElimina
  2. aggiungiamo qualche citazione che somiglia più al plagio: in locandina ricorda tanto bleade runner nel monologo finale di rutger hauer, spesso piu' che arcangeli sembrano dei T800 (o forse lo sono...)e nella scena finale sembra (seeembraaa)una sarah connor sulla sua jeep (Terminator) con tanto di bandana mentre fa ioncontro al destino...e il tizio ha un sopracciglio alzato...da duro....lo fa tanto eroeee... un fritto misto tra I am legend, Terminator, Blade Runne e Ultimatum alla Terra...ma che bravo Micheal...salvare l'umanità...maar_ty ;)

    RispondiElimina