Il Blog non ufficiale dedicato alle news su Prince e il suo mondo. Per info mandate una mail a: internationalover@inwind.it
venerdì 12 ottobre 2012
Rock & Roll Affair
Purple Music distribuirà dal 2 novembre il nuovo singolo di Prince "Rock & Roll Love Affair".
Attraverso la pagina facebook di Purple Music veniamo a sapere di questa novità musicale, indubbiamente interessante ma che per ora non ha scaldato più di tanto gli animi. Interessante perchè ... da quanto tempo non esce un "nuovo" singolo di Prince?
E poi la copertina, avete notato il carattere con cui è stato scritto Prince?
Tra l'altro immagino ci siano state indicazioni dall'alto in tal senso perchè, nei vari annunci trovati in rete relativi al nuovo singolo, più volte viene citato un fantomatico ritorno del "genio di Minneapolis a sonorità vicine a Purple Rain".
Comunque da oggi il singolo dovrebbe essere in rotazione sulle radio nazionali e dal 2 novembre sarà disponibile i vari formati.
La collaborazione tra Prince e Purple Music, dopo gli ottimi risultati commerciali del remix di "Dance 4 me", si rinnova.
Vedremo i risultati.
Il brano lo conoscete già e in linea di massima sapete cosa ne penso.
Dopo vari ascolti non posso non notarne i grandi difetti (mancanza di originalità in primis) ma non posso nemmeno negare che ogni uscita nuova provoca in me semplice, vera e pura felicità.
Ma il mio ormai è affetto verso chi mi ha dato tanto in questi anni insieme.
fonte: drfunkenberry
lunedì 9 luglio 2012
Speranze estive
La notizia di oggi, anzi, mi verrebbe da dire del mese, è che Prince e la Universal hanno rotto i loro accordi di pubblicazione discografica in completo accordo.
Kiran Sharma, la manager di Prince, ha dichiarato che questo atto “darà l’eccitante opportunità a Prince di pensare a nuove e fresche idee per la sua musica”.
Il tutto viene riproposto anche dal sito di gossip Dr.Funkenberry.
Un po’ ovunque viene tirato in ballo il fatto che questo potrebbe realmente significare un nuovo (cacchio FINALMENTE) album di Prince.
Vi ricordo che al momento la prossima uscita gravitante nell’universo viola dovrebbe essere quella del disco di Andy Allo “Superconductor” in arrivo a breve.
Beh, buona notizia dai, almeno lascia un minimo di speranza.
Prima di partire per due settimane di vacanze mi permetto di augurare a tutti un felice periodo estivo, sia per chi avrà la fortuna di lasciare la propria città e sia per chi dovrà starsene a casa.
Buone ferie a tutti e a presto!
fonte: dr.funkenberry, Music Week
giovedì 7 giugno 2012
Auguri Prince
Mi piacerebbe vederti ancora dal vivo e mi piacerebbe assistere a un concerto pieno di novità.
Ma oggi non sono qui per dire cosa vorrei da te, sono qui per augurarti il meglio dalla vita. Spero tu possa raggiungere tutti i tuoi obbiettivi, che tu possa sentirti realizzato, che tu sia felice.
Auguri Prince, 54 ma per me sei sempre The Kid.
venerdì 11 maggio 2012
Prima data Australiana di Prince
venerdì 4 maggio 2012
Rumors sotto la Torre Eiffel
Secondo il sito francese Charts In France Prince si esibirà il 14 Luglio sotto la Torre Eiffel (!!!) per un concerto gratuito a favore dell'Unicef. Il tutto tra l’altro dovrebbe anche essere ripreso in 3d con l’intenzione di proiettare il concerto in vari cinema del globo. La notizia è gira in rete da ieri e oggi viene ripresa anche da Prince.org in prima pagina.
Di conferme non ce ne sono ma se posso sbilanciarmi non ci credo molto. Naturalmente sarei la persona più felice dell’universo se un evento del genere potesse prendere forma ma generalmente, quando i rumors stuzzicano in maniera mirata i sogni di noi sfegatati viola, sono proprio creati da altri sfegatati viola, consci di cosa passi per la testa di noi sognatori e sadicamente abili a giocherellare con i nostri desideri.
SADICI!
Shy
fonte: Charts In France, Prince.Org
giovedì 3 maggio 2012
Paolo Rossi, gli Alpini e Prince?
martedì 1 maggio 2012
Cravagoide - Arborea
lunedì 16 aprile 2012
The Dance Electric
Prince e gli Npg stanno facendo le prove per l'imminente tour Australiano.
Grazie a Dr.Funkenberry veniamo a sapere che il brano The Dance Electric (vecchio brano scritto da Prince)farà parte della scaletta.
La notizia succosa però è che è possibile ascoltare il brano, nella versione suonata durante le prove del tour, in streming tramite il sito di Dr.Funkenberry.
Che ne pensate? Basta cliccare qui per l'ascolto della chicca.
Tra l'altro Prince chiede, sempre tramite il sito, di stilare una lista di canzoni che i fans vorrebbero ascoltare durante il tour.
Insomma, io non ci provo nemmeno perchè difficilmente riuscirò a volare/nuotare fino in Australia, comunque la notizia è veramente positiva, Prince esiste ancora e ancora vuole farci sognare.
fonte: Dr.Funkenberry
venerdì 13 aprile 2012
mercoledì 11 aprile 2012
Prince in Australia
Purple Koalas, siete pronti per Prince?
Ormai tutto è confermato, abbiamo trattenuto tutti il respiro per parecchi mesi ma almeno qualcosa ora si muove.
Abbiamo qualcosa di cui parlare e qualcosa da aspettare.
Il nuovo tour inizierà l'11 Maggio da Sydney e terminerà il 18 a Brisbane, c'è da aspettarsi anche qualche altra data aggiuntiva, dipenderà tutto da come andranno le prevendite. Trovate la pagina ufficiale del tour a questo link.
Per l'occasione è stato preparato anche un video promozionale per lanciare l'evento.
Eccolo:
Noi Europei (per non parlare di noi Italiani) al momento possiamo stare solo in attesa di ulteriori sforzi da parte del nostro eroe.
Magari la data di Lucca di cui si parlava l'anno scorso potrebbe essere ripescata per questo tranquillo 2012, 2012 che al momento non ha dato nessuna news rispetto a il tanto sospirato e atteso nuovo album. E' dal 2010 che non sforna nulla di nuovo e sono altamente preoccupato.
fonte: Prince on Tour
domenica 1 aprile 2012
Dragoide "Low"
foto di copertina by Cristina Poli
Tanto per farmi un po' di pubblicità nemmeno tanto occulta, ecco il mio nuovo album.
Perdonatemi fans di Prince ma non essendoci molto da dire in questi giorni riempio il tempo così.
Per scaricare Low basta cliccare qui.
Tracklist:
1 - Intro
2 - Low
3 - White Shadows
4 - Purple
5 - NotSoFar
6 - Osmosis
7 - Azzurra's Tale
8 - WaveDream
9 - AlwaysHere
10 - Evaira
11 - Last
12 - Afterdisco
13 - Newday
mercoledì 21 marzo 2012
A pensare male si fa peccato
… ma generalmente ci si azzecca. Mi capita molto raramente di citare Giulio Andreotti ma la sua famosa frase rappresenta una sintesi perfetta in alcuni casi.
Ad esempio, a pensare che Prince produca album a belle ragazze proprio perché belle si fa peccato, a pensare che una volta passata l’eccitazione artistica (si si) il nostro si dedichi ad altre musiciste, dimenticandosi completamente le precedenti (e relativi progetti), si fa peccato.
Certo, qualcuno potrà dirmi che Bria Valente ha fatto uscire un disco grazie a Prince, però una volta uscita dalla sua vita è stranamente uscita anche dal panorama musicale e non parlatemi di quel cacchio di remix! Vi ricordate Tamar Davis? Quella che duettava con Prince sul disco 3121? Ecco, album pronto, bella voce, ottime canzoni e SBAM! Sparito nel nulla.
Qualche tempo fa, dopo la Bria e dopo la Misty (a proposito, Misty, LUI non ti merita, IO sì), viene fuori questa fantomatica Andy Allo, bella, bellissima ma a detta di molti non molto brava a fare quella cosa per cui dovrebbe stare sul palco di Prince, quella cosa dai… ah, ecco, suonare.
Comunque, con Andy sembrava andare tutto bene, qualche giorno fa si era pure sparsa la voce di un suo nuovo album in uscita in estate, tutto confermato anche dall’anteprima di una traccia. Insomma, sembrava che niente potesse fermare l’uscita del disco, poi, poi arriva una nuova creatura/artista, tale Lianne e nel sottobosco degli estimatori viola iniziano a insinuarsi dubbi, domande, perplessità.
Uscirà lo stesso il disco di Andy Allo o è saltato tutto?
Ma veramente Prince ha scoperto Lianne grazie a una diretta streaming su Internet?
Ma Prince passa le sue serate così?
Fatto sta che Prince avrebbe invitato Lianne presso i suoi studi per alcune registrazioni, sembra che si sia proprio innamorato delle doti canore della bella cantante.
Già allertato il servizio di pulizia degli studi di registrazione per eliminare possibili tracce di miele dal mixer, con questo ho detto tutto.
Se volete togliervi la curiosità andate ai link sotto, se la pensate in maniera più lineare e meno maliziosa non abbiate problemi ad esporvi, se pensate che la mia opinione (e quella di tanti altri) sia leggermente prevenuta, non fateci troppo caso, il punto è che io ragiono con una mente sporca, mhhh… mente sporca, Dirty Mind? Vi ricorda qualcuno?
Fortunatamente il brano è bello e Lianne canta veramente bene, per ora gli lascio il beneficio del dubbio.
Fonte: Funku, The Sun
venerdì 9 marzo 2012
Superconductor - Torniamo a parlare un po' di Prince.
L'estate quest'anno ci porterà un po' di Prince, infatti a breve verrà pubblicato "Superconductor", il disco di Andy Allo, dove troveremo tre brani composti con Prince.
Dr.Funkenberry ci regala una piccola, succulenta, anteprima di un brano, l'interessante People Pleaser.
I brani scritti da Andy saranno 6 e quelli composti con Prince saranno 3, "Superconductor", "The Calm" e "Gone".
La speranza di molti è di trovarsi tra le mani, insieme al disco di Andy Allo, un disco di Prince. Che possa essere un'operazione alla Lotus Flow3r?
Mah, speriamo, speriamo perchè qui l'astinenza si fa insostenibile!
Ecco l'anteprima, buon ascolto;
fonte: Dr.Funkenberry e Purple Kiss 2.0
venerdì 2 marzo 2012
Lucio Dalla, One Of Us!
Perché one of us?
Perché l’intreccio viola tra Lucio Dalla e Prince mostra tantissimi aneddoti interessanti.
Facciamo il punto della questione partendo da un libricino che tempo fa trovai alla Città Mercato (un tempo si chiamava così). Il libricino in questione, intitolato semplicemente Prince, cercava in poche parole di spiegare le imprese del nostro coprendo il periodo For You/S.O.T.T.
Nel libro, che tutt’ora conservo con il massimo della cura, si può trovare una parte intitolata “Un Parere Illustre”, vediamo di che si tratta, trascrivo lettera per lettera, ricordate che le dichirazioni di Lucio sono del 1987:
E' arrivato anche da noi Sign Of The Times, l'ultimo disco di Prince. E' da anni che vado dicendo che questo grande artista è il genio musicale dei nostri tempi, addirittura prima che Miles Davis lo definisse il "Duke Ellington degli ani '80. Ma l'ascolto del suo doppio album mi ha convinto ancora di più. Mi piace innanzitutto la sua assoluta indipendenza dalla tecnologia, la sua voglia di ridicolizzarla, di confonderla, cancellandone ogni scientificità, ogni assurda sacralità. La sua apparente assenza di filosofica, il suo non-bisogno di supporti ideologici, se non quelli strettamente legati al suo eclettismo, lo portano ad essere uomo del suo tempo. Con la stessa faccia tosta che gli permette di giocare con le possibilità sonore di oggi, lancia una sfida alla sua memoria: eccolo misurarsi, magari per amore, con il mondo di Jimi Hendrix. Eccolo giocare a nascondino con i Beatles. Prince è soprattutto un contaminatore geniale. Lo prova il suo percorso dall'inizio della sua carriera ad oggi. Nei primi dschi ci offriva, anche se interpretata in modo personale, una versione ortodossa del funky con batterie elettroniche ed altri suoni fuori campionamento, la sua musica era tutto un pulsare ritmico senza possibilità armoniche e melodiche, mentre negli ultimi tre dischi, da Purple Rain in poi, pur conservando questo assetto, ha utilizzato tutto l'utilizzabile per smentirsi, fino a citare, o quasi, soluzioni armoniche alla Strawinsky o Alban Berg. La timbrica sexy della sua voce è stata addirittura svuotata, avvilita o, come nella canzone "If I Was Your Girlfriend" (che è un capolavoro del suo ultimo album) accelerata per fare il verso a una sorta di melodramma nero tipico della canzone anni '70. Nella musica è genio sia chi crea, sia chi creando ordina altri prodotti, come è capace di fare il grande Prince.
Altro aneddoto molto interessante è scaturito da un post di Rude Boy 711:
(parlando di Dalla…)Ho sempre saputo che era un grande fan di Prince e questa cosa me lo rendeva automaticamente simpatico.
Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscerlo e parlare con lui di Prince, credo fosse il 2005 o 2006.
Mi ha stupito la sua preparazione sul Nostro, mi spiegava alcuni dettagli tecnici delle canzoni di Prince, io non ci capivo niente ma il suo entusiasmo era contagioso e divertentisimo, sembrava uno di noi!!!
Le nostre chiacchiere porpora sono andate avanti per 40 minuti, mi ha detto che la sua canzone preferita è Adore, che quando ha ascoltato per la prima volta If I was your girlfriend ha esclamato: "Cazzo, questo è un genio, uno che ha capito tutto, uno avanti anni luce!" Mi ha riferito che un suo grande sogno sarebbe stato suonare con Prince, e al mio suggerirgli di provare a mettersi in contatto con lui, magari tramite la casa discografica, ha aggiunto, con una modestia secondo me eccessiva. "sì, figurati, quello mi manda a fanculo, mica sono Miles Davis o James Brown!"
Poi tornando scherzoso mi ha detto: "sai che Prince mi ha copiato? Ma non come Michael Jackson ha fatto con un brano di Albano, Prince mi ha copiato un intero album!". Al mio stupore ha risposto che 1999 era ispirato, anzi copiato di sana pianta da un suo album del 1966, che infatti si chiamava 1999. Ovviamente il "plagio" riguardava solo il titolo dei 2 LP, sembrava comunque molto divertito di questa strana e curiosa coincidenza, a maggior ragione che ha definito 1999 il suo album preferito di Prince, "pura avanguardia alla Andy Warol". A ripensarci questa definizione mi sembra molto azzeccata.
Secondo Dalla Prince è il musicista più sottovalutato della storia, che spesso il suo personaggio ha offuscato il grande talento, e che comunque la storia gli sarà riconoscente, perchè tra 200 anni nessuno saprà chi è stata Madonna o Britney Spears, ma i libri di musica saranno pieni di capitoli dedicati a Prince esattamente come ci si ricorderà di Beethoven, di Giuseppe Verdi, di Frank Zappa e dei Beatles.
E' stato veramente strano, affascinante e divertente scambiare opinioni con un musicista così famoso e constatare che ne sapeva quanto me. In quei 40 minuti mi sembrava di parlare con un fan ai cancelli del concerto di Prince, e non col famoso Lucio Dalla.
Ultimo incrocio viola degno di nota, l’attacco di questo brano vi ricorda qualcosa?
Insomma, i grandi artisti, in un modo o nell’altro, hanno sempre qualcosa che li accomuna o che li fa sfiorare. Mi fa piacere e mi riempie (inutilmente) d’orgoglio sapere che Dalla fosse così preso dal nostro piccolo grande eroe.
Ringraziamenti: ringrazio iSTE per il titolo del post rubato alla sua fantasia.
Un ringraziamento speciale a Rude Boy 711 per la stupenda storia della chiacchierata con Dalla. Grazie di cuore.
giovedì 1 marzo 2012
Ciao
giovedì 16 febbraio 2012
The Revolution, and Prince?
Domenica 19 Febbraio rischia di diventare una data indimenticabile per i fan del piccolo genietto.
Sì perché la data segnerà il ritorno dei The Revolution per una serata speciale, una reunion da brividi con (possibile) sorpresa con il botto.
A dare spessore alla mirabolante ipotesi ci pensa lo Star Tribune che in un articolo parla di una cena tra 3 coppie speciali.
Le coppie speciali vedevano nelle figure maschili tre personaggi che noi conosciamo bene, Larry Graham, Bobby Z. e PRINCE (nell’articolo si parla di “Prince e la sua girlfriend”).
Bobby Z., incalzato dalla domanda ovvia di una possibile comparsata di Prince sul palco del First Avenue (quello di Purple Rain per intenderci) ha dichiarato: “E’ stata solo una cena tra vecchi amici”.
Vogliamo credergli o preferiamo cullare il sogno di vedere LA BAND tornare sul palco?
Io cullerò il sogno.
venerdì 27 gennaio 2012
Bye Clare
Clare Fischer ci ha lasciati.
Colui che ha dato magia a tanti brani di Prince, soprattutto durante gli anni ’80, si è spento nella nottata.
In questi casi le parole non servono a molto, quello che ricorderò di più (e immagino ricorderemo) sono le sue magnifiche, originali e magiche atmosfere.
Voglio ricordarlo così, con un brano composto da Prince e cantato da Jill Jones (la prima da cui ho letto la triste notizia stamattina su facebook).
Bye Clare
Bye and Thank You
R.I.P.