martedì 27 settembre 2011

Prince news - dove trovare notizie? -


Volete notizie fresche su Prince tutti i giorni?
Accomodatevi, questi sono i posti giusti ma vi preparo, non sempre troverete notizie fresche!

Ecco, questo piccolo post è dedicato ai novellini viola.

Allora, vi sia chiaro prima di tutto che Prince è uno dei pochi artisti al mondo a NON avere un sito ufficiale. E' stato tra i primi a credere nelle potenzialità di internet e uno dei primi (forse l'unico) ad avere mollato completamente questa forma di comunicazione, qui il discorso sul suo rapporto con i siti a lui dedicati e in generale al rapporto con i fans si farebbe lungo e lo saltiamo a piè pari.

Ecco una breve carrellata con relativo commento su link dedicati a Prince in Italia e nel mondo nella mia personalissima classifica personale:

1 - Prince org: su questo sito si possono trovare discussioni interessanti e generalmente anche alcune "voci" più o meno fondate su uscite discografiche e tour. Da visitare quotidianamente.

2 - Prince Vault: il sito presenta l'interessante storia giornaliera di Prince (cosa faceva il tal giorno del tal anno) oltre ad avere nelle sue pagine la lista di tutti i brani ufficiali e non con relativo commento. Inoltre, generalmente, se una data appare su questo sito è ufficiale. Naturalmente queste considerazioni sono frutto della mia esperienza personale (sempre comunque limitata...). Un giro al giorno non guasta.

3 - Dr.Funkenberry: mi rendo conto che il sito in questione tratti in larga parte di questioni abbastanza trascurabili, si parla molto di gossip e poco di musica ma vi posso assicurare che, diciamo in questi ultimi 3 anni, il sito è diventato in pratica l'unica voce semiufficiale relativa a Prince e al suo mondo. Non è difficile infatti trovare video o musica in esclusiva, la domanda nasce spontanea "chi fornirà mai tutto questo materiale al sito"? Da visitare ogni tanto.

4 - Prince@Music.Niga: blog italiano scritto veramente bene, con molte informazioni e con un archivio indubbiamente interessante. Un blog amico che vi consiglio vivamente di visitare quotidianamente.

5 - Purple Italy Forum: l'ho tenuto per ultimo non perchè non sia importante ma perchè, essendo un forum gestito da me, non volevo essere troppo di parte. Naturalmente una notizia fresca al massimo sul forum viene commentata, difficilmente troverete la "fonte" direttamente su quelle pagine. Comunque il forum rimane un grande archivio dove prelevare notizie e avere aggiornamenti in tempo (quasi)reale.

Questi, ad oggi, sono i siti più importanti per quanto riguarda le (poche) news disponibili su Prince.

Ultimo consiglio per i più fanatici, fatevi un giro su google.news e cambiate la località di ricerca sulla sinistra, da Italia mettete U.S., cercate Prince e ogni tanto, ogni molto, avrete belle sorprese.

Benvenuti nel pazzo mondo dei fans di Prince!


ps: Sì, esistono altri siti. No, a me non interessano. Siete liberi di incontrarli con il tasto cerca di google. Buon viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento