Il Blog non ufficiale dedicato alle news su Prince e il suo mondo. Per info mandate una mail a: internationalover@inwind.it
mercoledì 26 gennaio 2011
Special: Prince "Lovesexy"
Il vincitore del sondaggio è Lovesexy.
Onestamente il risultato è abbastanza scontato, l’unico dubbio era tra Lovesexy e Sign O’ The Times.
Personalmente ho votato per Parade ma al secondo posto nel mio cuore c’è sicuramente Lovesexy.
Lovesexy è uscito il 18 maggio 1988- All’epoca avevo 12 anni e ricordo perfettamente di quando mi chiudevo nella macchina di mio papà, in garage, ascoltando quella cassetta dalla copertina tanto bizzarra.
Prince vi appare nudo come mamma l’ha fatto, appoggiato a dei fiori ed emana sensualità, grazia e sicurezza (il fiore alla sua destra esibisce orgoglioso il suo stame fallico, mentre alla sua sinistra un altro fiore malizioso esibisce
il sesso femmineo; nel mezzo, adagiato, Prince che copre il proprio sesso e il proprio petto - salvo far intravvedere il capezzolo sinistro - con ambiguità androgina*).
Mio papà all’epoca invece vedeva altro in quella copertina e tanto di più nel figlio che si ostinava ad ascoltare quel tipo tanto bizzarro che cantava in falsetto, che si vestiva in maniera tanto ambigua e che pubblicava dischi con copertine del genere!
Insegnamento di vita: mai giudicare dalle apparenze.
Lovesexy è la summa stilistica del Prince-pensiero del periodo.
E’ la fusione tra la sua visione spirituale e materiale del mondo. L’amore e il sesso, il sacro e il profano, Dio e Satana e chi più ne ha più ne metta.
Lovesexy è la risposta che lo stesso Prince si sentì obbligato a dare a se stesso dopo la registrazione (e mancata pubblicazione) del mitico The Funk Bible, più noto come The Black Album. Al tempo il Black Album non fu pubblicato se non in poche copie. Oltre alla copertina nera si potevano ascoltare brani che per Prince erano cupi e negativi. Lovesexy era la risposta a quel disco di cui tanto sembrava vergognarsi, tanto da chiedere scusa anche ai fans includendo un messaggio nel
video di Alphabet Street (vedi foto).
Ma Lovesexy era ed è molto di più che una semplice “risposta” a se stesso (e a Dio).
Lovesexy è l’album forse più particolare di Prince, quello fino a quel momento meno legato al Minneapolis Sound e con meno riferimenti sulla sua musica futura. Rimarrà unico e irripetibile, purtroppo.
Parliamone.
La Musica e la Band: finita l’epoca di The Revolution Prince inizia ad aprirsi a nuove collaborazioni, anticipando questo nuovo corso già con Sign O’ The Times (a sua volta un album di sintesi). Inizia a suonare in maniera abbastanza stabile sia in studio sia in concerto con Sheila E.
Proprio Sheila perciò troverà posto in Lovesexy come batterista e percussionista. Insieme a lei le tracce del disco verranno riempite da Miko Weaver alla chitarra, Levi Seacer Jr. al basso, Dr. Fink alle tastiere, l’indimenticata Boni Boyer ai cori e alle tastiere, Eric Leeds al sax e Atlanta Bliss alla tromba.
Il disco viene registrato in sette settimane e presenta nove tracce che però non vengono separate su richiesta di Prince che vede il disco come un’opera d’ascoltare senza interruzioni.
All’interno del disco si possono trovare perle come “Glam Slam” e “Anna Stesia” accomunate da arrangiamenti impeccabili. Si possono trovare brani come “Alphabet Street” e “I wish u heaven”, il primo scelto come brano di lancio del disco e il secondo che ne seguirà le sorti venendo scelto come singolo (accompagnato da un video bellissimo per i fans).
Come si diceva in apertura il disco ha un suono particolare e unico. Lascia da parte molti dei suoni presenti da 1999 fino a Sign O’The Times, in particolare la drum machine Linn utilizzata in moltissimi brani trova spazio da protagonista solo in “When 2 r in Love” che comunque rimane un brano ripreso dalle session del Black Album. Le ritmiche perciò, pur rimanendo tipicamente “alla Prince”, ci regalano suoni nuovi, potenti, adrenalinici e terribilmente funky. Il supporto perfetto degli interventi di Eric Leeds e di Atlanta Bliss ispira tutto il progetto come quello dei bravissimi musicisti coinvolti.
Personalmente però credo che l’arma in più di questo disco risieda proprio nei già citati arrangiamenti. Voci rallentate e velocizzate, chitarre alzate di pitch, sovraincisioni di ogni sorta, percussioni dai suoni particolari, intrecci melodici sempre nuovi.
Basta ascoltare un brano come Anna Stesia per rendersi conto del lavoro svolto sugli arrangiamenti. Il brano in questione
presenta un giro melodico basato su 4 accordi ripetuti per 5 minuti eppure ad ogni passaggio sembra d’ascoltare sempre qualcosa di nuovo.
Tutto questo si spiega con una sola parola più volte utilizzata (anche a sproposito) per spiegare la grandezza di questo artista: GENIO.
Trattasi di genio e trattasi del picco artistico di un genio del nostro tempo.
Come dicevo in apertura questo disco segnerà anche la fine di un ciclo, quello partito con 1999, che ha segnato in maniera indelebile il decennio e rimane tutt’ora il periodo preferito dai fans.
Anche grazie al successo del tour di supporto al disco Prince verrà chiamato a comporre la colonna sonora di Batman di Tim Burton, iniziando una nuova stagione con altrettanti successi, non meno movimentata ma forse meno interessante a livello artistico… certo, stiamo sempre parlando di Prince e come diceva un giornalista americano di cui mi sfugge il nome “anche una cosa brutta di Prince è comunque incredibilmente interessante”.
Tracklist:
Eye No 5:46
Alphabet St. 5:39
Glam Slam 5:04
Anna Stesia 4:58
Dance On 3:44
Lovesexy 5:47
When 2 R In Love 4:01
I Wish U Heaven 2:43
Positivity 7:17
Il Tour: Il tour di supporto in questo caso è stato ed è fondamentale. E’ stato fondamentale perché il Livesexy (si chiamava così, Livesexy World Tour) ha rappresentato per molti il top dello spettacolo live del periodo. Palco posizionato al centro delle location con agibilità a 360 gradi da parte dei musicisti, scenografie particolari (fiori, ringhiere, un letto, un canestro da basket ecc.), l’arrivo di Prince sulla Ford Thunderbird citata in Alphabet Street e tanto tanto altro.
Il tour fu un vero e proprio successo di pubblico ottenendo praticamente ovunque il sold-out ma ciò non permise a Prince di andare al pari con i costi di tanto sfarzo.
Il tour rimane tutt’ora indimenticato da tutti i fans perché pubblicato successivamente in vhs (anche in laser disc)rappresentando uno dei pochissimi documenti live del principe. La data di Dortmund poi venne anche messa in onda in diretta dalla Rai portando miriadi di fans italiani a registrare il concerto e a consumarlo negli anni a venire.
Tutt’ora il concerto di Dortmund viene considerato uno dei più belli eseguiti da Prince anche grazie a una band di supporto veramente all’altezza, ma non solo.
I balletti di Prince e di Cat sono entrati nel cuore di tutti.
Il drumming (soprattutto il solo) di Sheila E. hanno fatto innamorare molti fans rendendo Sheila l’artista preferita di tutto l’universo princiano.
E poi la scaletta del concerto, divisa in due, con una prima parte dedicata ai successi e alle rarità, (basti pensare che nella prima parte verranno suonati l’inedito Blues in C (if I had a harem), Bob George e Superfunkycalifragisexy del Black Album, Erotic City, il lato b di Let’s go crazy) e una seconda parte più incentrata sul nuovo album e ai brani più amati di sempre dai fans (purple rain, kiss, 1999 ecc).
Personalmente poi credo che per entrare nel cuore delle persone un disco (una canzone, un concerto ecc) ha bisogno di diventare parte della loro vita. Io avevo 12 anni e iniziavo in quel periodo ad amare veramente la musica e a capirne la grandezza. Scommetto che anche altri estimatori di Prince hanno avuto tanto da quel disco, tanti ricordi, tante estati e tanti inverni.
Questo rende un disco indimenticabile e dal 1988 ad oggi abbiamo avuto tutti modo di ascoltare più volte i brani del disco più amato dai fans del forum Purple Italy e immagino non solo da loro.
Cosa ne pensano i fans?
Pannasmontata: "Dunque, Lovesexy è stato il secondo album che ho acquistato di Prince . Il primo che me l'ha fatto conoscere ed amare è stato Purple Rain
e il relativo film. All'epoca avevo 15 anni (mmmh sì ho mentito sull'età non ho ancora 38 anni)e già con Purple Rain film ho avuto qualche problemino nel poterlo guardare liberamente, figuratevi un po' voi arrivare a casa con un album con in copertina un uomo "nudo", adagiato tra corolle dischiuse di iris bianchi e viola,i capelli scompigliati dal vento e lo sguardo fisso nel vuoto.
Me lo sono guardato e riguardato taaaaante volte....
Decisamente una cover "impegnativa" che forse ha influenzato negativamente alcune persone sia all'acquisto che al relativo ascolto.
Ricordo che avevo un compagno di liceo che si è rifiutato di acquistarlo perchè si vergognava ad uscire dal negozio (poi mi scambiano per froci@... testuali parole).
E i cosiddetti "critici" musicali? Molti sono convinta si siano limitati alla cover....tralasciando poi il capolavoro che c'è dietro!
Ma se volevate ascoltare il vero FUNKY nell'88 dovevate per forza passare da Prince e il suo Lovesexy.
Ricordo che in quel periodo c'era Mc Hammer, per quanto riguarda l'Hip Hop,che guadagnò tantissimo con "Can't touch this" che a mio avviso non è altro che When Doves Cry con (come ho già scritto nel 3d su Ricky James)una sample della linea di basso di Superfreak ma torniamo a Lovesexy....
"La pioggia è bagnata e lo zucchero è dolce,battete le mani e pestate i piedi.Tutti sanno che quando l'amore chiama bisogna andare."
Poi tanti suoni che simulano i rumori della natura e una voce riprende: "Benvenuti nella New Power Generation . Sapete perchè ho una voce così limpida? Perchè non c'è eroina nel mio cervello! Hundalasiliah." Questo me l'ero ricopiato nel mio diario
E vai di FUNK!
Ragazzi questa non sarà eroina me è pura droga per lo spirito.
Lascio stare ora tutta la simbologia sul numero 9 perchè , come ho già detto
a shy, sono solo mie supposizioni e i relativi grafismi ...dal cuore di YES all'occhio di EYE NO perchè in fondo all'epoca mi facevo meno problemi. Io non so quale fosse il reale messaggio di Prince con quest'album e mi sono semplicemente limitata a seguirlo alla lettera:
rigare dritto ,ballare a più non posso,pregare e ogni tanto fare sesso.
Cavolo questo era il catechismo che preferivo e tutte le volte che ascolto Lovesexy è come se tornassi ai miei 15 anni .
Grazie Prince e grazie a voi che avete letto i miei deliri!
Orion's Girl: "Se Sign o'the times è stata la scoperta di Prince, Lovesexy e il relativo tour sono stati l'inizio del mio percorso di fan, non dimenticherò mai la meravigliosa estate passata a ballare e a cantare le canzoni di Lovesexy, e a meravigliarmi con una delle canzoni per cui mi è impossibile non iniziare un ballo scatenato,Glam Slam.
Avete presente a metà della canzone quando iniziano a suonare i violini e la batteria di Sheila E.? Bene, in quella parte ogni volta non resisto DEVO ASSOLUTAMENTE BALLARE!!! Mi viene difficile stare ferma, sul serio.
Al tempo ho pensato "Prince è magnifico mi piace più lui che Jackson" (in quell'anno seguivo entrambi.
E che dire del concerto? Grazie alle Rai che lo trasmise in diretta, quello diventò il più bel concerto della mia vita e ancora oggi nessun concerto eguaglia quello del Livesexy tour di Dortmund, nemmeno il Nude tour, seppur notevole non si avvicina neanche alla magniloquenza del livesexy tour.
Anna Stesia poi era una canzone che mettevo continuamente (allora non avevo neanche cominciato a comprare le cassette, ma ora rimedierò) come when 2 r in love, il momento più bello e più divertente del concerto è stato quando ha cantato if i had a harem, lì mi sono divertita un mondo."
Labax:"Dopo l'ascolto di Raspberry beret (che mi ha scioccato pure per il video favoloso), Prince è entrato nella mia cerchia di musicisti preferiti ma è stato con l'acquisto di Lovesexy (tra l'altro, comprato per mia sorella ma immediatamente sottratto) che è entrato a far parte stabile del mio olimpo musicale.
Il primo ascolto è stato scolvolgente....molto diverso dalla musica che ero abituato ad ascoltare fino a quel momento.
Non smettevo di ascoltarlo....
Da quel momento è iniziato l'inseguimento a tutti gli album passati ed ovviamente l'acquisto dei futuri.
Ora, a distanza di 25 anni dal primo ascolto di una sua canzone, continuo a considerarlo il migliore.
Quindi per questo considero Lovesexy un'album fantastico anche per il legame affettivo che ho con esso".
Miranda:…"l’estate in cui ero ancora troppo ragazzina per tornare a Milano da sola a vedere il Livesexy e dovevo stare al mare con i miei….
…l’estate di Anna Stesia recitata come un mantra, il testo scritto sulle Smemorande passate di mano in mano dove ognuno lasciava il proprio commento…
… l’estate in cui le mie amiche mi regalarono il libro con tutti i testi di Prince e relativa traduzione in italiano, giusto per togliermi ogni minimo dubbio che quando cantavo Darling Nikki o When 2 R in Love non stavo proprio recitando la poesia di Natale (“ma quindi dice proprio cosi’ … e cosi’…?”….. “si si, dice proprio cosi’…ecco…”)…
… l’estate di Alphabet Street sparata a tutto volume al Lunapark (perché in discoteca ancora non ci potevo andare, tranne di nascosto)…
…l’estate della cassetta di Lovesexy fusa al mio walkman che passava di mano in mano e di testa in testa, e quando arrivava proprio a “lui”, che bello quando mi diceva “hmmm…. Quindi ascolti Prince?”… eh si eh… non sono mica piu’ la bambina di prima che si frantumava le orecchie con i Duran Duran!!
… ma Lovesexy è anche adesso, staccato da ogni ricordo, quando alla mattina lo sparo sull’autoradio a tutto volume mentre vado al lavoro, nel mio “quarto d’ora quotidiano di vacanza”, e canto come una pazza Eye No e Glam Slam….
Poi parcheggio, spengo l’autoradio ed entro in ufficio con un sorriso ebete, con le orecchie che mi fischiano ancora per un paio di minuti…"
Ringraziamenti: Ringrazio di cuore Fabmiky per l'aiuto e la pazienza nel leggere,correggere e migliorare il mio special. La frase dell'asterisco* (che reputo anche la più illuminata) è sua, tanto per citarne una.
Grazie Fabmiky.
Grazie anche a Pannasmontata per aver visionato lo special in anteprima e per il contributo nel migliorarlo.
Grazie di tutto.
In fine ringrazio tutti i ragazzi e le ragazze del forum Purple Italy che con il loro commento hanno reso molto più vivo il significato di Lovesexy.
Grazie di cuore per aver condiviso le vostre emozioni.
martedì 25 gennaio 2011
Lovesexy is the 1
"Rain is wet and sugar is sweet Clap your hands and stomp your feet Everybody, everybody knows When Love calls, U gotta go..."
Il forum Purple Italy ha deciso, il miglior album di Prince, secondo gli utenti, è Lovesexy che ha ottenuto il 52% dei voti.
Ringrazio tutte le persone che hanno votato e vi rimando a Venerdì quando su queste pagine troverete un piccolo special su Lovesexy.
Stay tuned!
Il forum Purple Italy ha deciso, il miglior album di Prince, secondo gli utenti, è Lovesexy che ha ottenuto il 52% dei voti.
Ringrazio tutte le persone che hanno votato e vi rimando a Venerdì quando su queste pagine troverete un piccolo special su Lovesexy.
Stay tuned!
lunedì 24 gennaio 2011
Prince rules New York
Photo by Kevin Mazur/NPG Records 2010/Wireimage
Sul numero di febbraio dell'edizione americana di Rolling Stone c'è una bella foto di Prince.
Poco da dire, solo che quando suona la chitarra è sempre molto preso.
fonte: prince.org
giovedì 20 gennaio 2011
Welcome 2 America, Madison Square Garden 18 Gennaio 2011
Come ormai molti sapranno Martedì 18 Gennaio Prince ha suonato ancora una volta al Madison Square Garden di New York.
A dire il vero non sono state molte le novità.
Diamo una veloce occhiata alla scaletta.
- Intro strumentale con samples dei brani When Doves Cry/Housequake/Darling Nikki/Black Sweat/Nasty Girl/Sign O' The Times/Alphabet St./Hot Thing
- Kiss
-Take Me With U
-Anotherloverholenyohead e Rock Lobster
-Shhh
-Controversy(con Maceo Parker)/Musicology(versione completa)/Which Way Is Up(cantata da Shelby)/Controversy
-Raspberry Beret
-Cream
-Cool
-Let's Work
-U Got The Look
-Angel(cantata da Shelby)
-Somewhere Here On Earth(con Maceo Parker)/I Love U,But I don't Trust U Anymore (con l’attrice di Gossip Girl‘s Leighton Meester presente sul palco)
-She's Always In MY hair
-Dreamer e Welcome 2 America
-Purple Rain
Primo bis:
-Love Bizarre(cantata con Sharon Jones) con Maceo Parker e la sezione fiati di Sharon
-If I Was Your Girlfriend
-Insatiable
-Scandalous
-Adore
Secondo Bis:
- Disco Heat
- Baby I'm a Star con Mos Def , Stephen G Hill , Questlove
Terzo Bis:
- Let's Go Crazy
-Delirious
- 1999
- Peach con Questlove e la bellissima attrice/modella Melyssa Ford
Da notare la presenza di Welcome 2 America nella tracklist.
Presenti sul palco il grande Maceo Parker e le ballerine/gemelle The Twinz. Apertura del concerto affidata a Sharon Jones & The Dap-Kings con Sharon Jones presente in un brano della scaletta di Prince.
Presenti in sala Donald Trump, Madonna e Jimmy Fallon
sharon jones & the dap-kings
Insomma, ora tutti sono in attesa di conoscere le prossime mosse del Principe. La cosa più logica sarebbe di ritrovarsi un disco in pubblicazione e potrebbe essere il vociferato Welcome 2 America.
Prossimo concerto previsto per il 4 Febbraio a Dallas. “Tent Complex” (Goss-Michael Foundation benefit) con biglietti dai 1500 ai 25000 Dollari come contributo alla fondazione.
Per la cronaca, se anche voi come me vi siete chiesti "chi cacchio è questa Melyssa Ford?"... ecco, questa è Melyssa Ford.
Sempre per vostra info questa è Leighton Meester:
fonti: Purple Kiss 2.0, The Vault e Pannasmontata (che ringrazio) del forum Purple Italy
domenica 16 gennaio 2011
Sondaggio "il miglior album di Prince" Votazione Finale
Ecco i risultati della prima scrematura:
Around the World in a Day/Parade/Sign o' the Times 61%
The Black Album/Lovesexy/Batman 28%
Dopo la votazione relativa al round 1 del sondaggio si possono notare dati abbastanza interessanti.
Prima di tutto la supremazia dell'era Purple Rain-Lovesexy, cosa comunque prevedibile e comprensibile.
Altra cosa interessante è che un ventennio buono di album di Prince NON è stato votato nemmeno da una persona. Parlo del periodo da Graffiti Bridge fino a Musicology.
Chiarisco fin da subito che i risultati parziali e il risultato finale non rispecchiano (e rispecchieranno) perfettamente il gusto del "fan medio" ma i gusti degli utenti del forum Purple Italy.
Ad ogni modo il forum si è espresso in maniera chiara selezionando un gruppo di 4 album che ora avremo modo di votare e che ci porteranno al dato finale.
Gli album finalisti sono:
Purple Rain
Parade
Sign o' the Times
Lovesexy
Vi ricordo che per votare basta cliccare qui.
ps: vi piace il nuovo design del blog? Ragazzi, si fa quel che si può...
pps: nella foto potete vedere Prince nella sede del blog mentre legge i risultati del sondaggio. Eh eh.
mercoledì 12 gennaio 2011
Nuovo anno, nuovo blog.
Avviso importante, in questi giorni il blog Prince of Minneapolis subirà alcune modifiche.
In primis, come potete già notare, è stato modificato il titolo del blog che ora non riporta più la scritta "and other stuff".
Perchè? Perchè il blog si focalizzerà ancora di più sull'universo di Prince e perchè, non voglio nasconderlo, mi è difficile trovare il tempo anche per avere una certa costanza nel scrivere le recensioni dei film e dei libri.
Detto questo, tutti i film e i libri recensiti sono stati spostati nella nuova sezione "other stuff" insieme ai miei consigli musicali. Questa valvola di sfogo alle mie passioni verrà comunque tenuta viva per permettermi di aggiungere nuovi elementi quando mi sarà possibile.
Ricapitolando, più spazio a Prince e meno alle mie filippiche...
Sondaggio "il miglior album di Prince".
Sul forum Purple Italy sono in corso le votazioni per decidere quale sia il miglior album di Prince a partire da For You fino ad arrivare a 20Ten.
Se avete voglia di dire la vostra o di lasciare il vostro voto vi consiglio di cliccare qui.
Preciso a tutti che il sondaggio proposto è ancora nella prima fase, la fase della scrematura.
Più avanti verrà postato un nuovo sondaggio per decretare il vincitore finale.
E voi? Quale disco di Prince preferite?
martedì 4 gennaio 2011
Prince e Satana (non SaNtana...)
Ah ah, si si, ne hanno parlato stasera in quel meraviglioso programma che è "Misteri" su Italia 1.
Ora, la domanda nasce spontanea, che cacchio stavo guardando Misteri a fare?
Beh, non c'era proprio nulla in televisione ok ma GRAZIE al cielo non mi sono perso una storiella relativa a Prince.
Niente di nuovo a dire il vero, si parlava di messaggi subliminali e il grande intenditore presente in studio ha tirato in ballo Prince e la sua pioggia viola, chiaro riferimento satanista.
Oltre a questo, il fenomeno ha fatto ascoltare Darling Nikki, la sua parte finale al contrario. Come molti sapranno, il finale del brano, se fatto girare al contrario, dice una cosa tipo "come stai? Io bene perchè il Signore arriverà presto".
Conclusione del professorone "c'è Dio, tra l'altro nominato al contrario e c'è Satana, questo è il tipico sistema utilizzato dai Satanisti".
Ora, appena possibile cercherò di postare il video, nel frattempo sappiate che quanto ho scritto ricalca fedelmente quanto ricordo.
Potrei aver sbagliato qualcosa ma non la conclusione.
Ecco, ora siete tutti avvisati, Prince è Satanista e in fondo... anche noi un pochino.
Roba da fan.
Ecco la mia collezione di cd - cd singoli - dvd e altro di Prince.
Ai prodotti immortalati nelle bruttissime foto, si fa quel che si può, ci sarebbero un paio di altre cose da aggiungere:
Hawaii Gift Box
la cassettina di The War
e naturalmente il libro con cd "21 Nights in London".
Poi ci sarebbero alcuni tour book, tutti gli articoli relativi a Prince usciti dal 1992 ad oggi (quelli che ho trovato...), gadget vari (copri cuscino, magliette, cappellini, tutto il necessario diciamo).
Ecco, questa è roba da fan.
Se hai letto con entusiasmo sono certo della tua comprensione.
lunedì 3 gennaio 2011
Cosa ha fatto a Capodanno Prince?
Molto semplice, in linea con il suo modo di vivere, ha unito la musica al lusso suonando all'Amanyara Resort nell'arcipelago caraibico Turks e Caicos.
Ha suonato al beach party organizzato per festeggiare il nuovo anno.
Poche le info relative alla serata, ha iniziato comunque a suonare alle 00.20 davanti a circa 200 persone.
Poche anche le foto della serata, ecco le disponibili in rete.
Come giustamente fatto notare da Pannasmontata del forum Purple Italy all'interno del resort c'è anche lo studio di registrazione di Nile Rodgers. Che abbia anche unito il lavoro alla festa? Certo che ho una certa difficoltà ad immaginare Prince considerare come lavoro la sua musica.
Comunque, quale modo migliore per iniziare il nuovo anno?
fonte: prince.org, purple italy forum
Cinema: Il meglio del 2010
Eccoci giunti alla lista finale del 2010. Ho avuto modo di guardare altri film che immaginavo potessero finire nella lista di fine anno.
Devo però fare una premessa, purtroppo mi mancano le visioni di film come Tron Legacy, The Social Network e Cattivissimo Me che in molti reputano tra le cose migliori uscite in questo ricco anno.
Mi limiterò perciò ai film visti e ad una lista di 5 titoli.
1 - Shutter Island: è stata dura scegliere tra questo titolo e il secondo in classifica. E' stata un'impresa difficile anche perchè tutti e due i film in questione hanno Di Caprio come attore protagonista. C'è poco da fare, ha scelto (e gli hanno proposto) i film migliori dell'anno. Le storie, senza voler svelare nulla, hanno una certa predisposizione per l'onirico ad unirle. Ad ogni modo questo film rappresenta tutto quello che una persona potrebbe sperare di vedere su pellicola. C'è mistero, ritmo, tensione, immagini BELLE, musiche perfette, stile a quintali, recitazione al top, una storia mai banale o prevedibile... insomma tutto e tutto al top. Scorsese ci ricorda ad ogni film la sua grandezza nel mettere su pellicola storie complesse riuscendo sempre ad essere chiaro, emozionante e affascinante. Quando poi si ha la fortuna di avere nel cast un Leonardo Di Caprio come quello che siamo abituati a vedere, beh, il grosso è fatto.
2 - Inception: il nuovo film di Nolan, a mio modesto parere, rappresenta la summa dei lavori precedenti. Credo inoltre che ad oggi rimanga il suo capolavoro. Parlare bene di questo film è molto semplice. Una storia intrigante e complessa messa in scena con stile e in maniera visionaria. Anche in questo caso Di Caprio si mostra per l'attore che è, sempre al top per carisma e coinvolgimento. La sceneggiatura, pur toccando temi poco esplorati, riporta in mente situazioni già viste al cinema (matrix ad esempio, come del resto anche matrix aveva fatto con altri riferimenti ma questa è un'altra storia). Quello che colpisce però è la sontuosità della scena e la cura nei dettagli di tutta l'opera. Una nota di merito anche alla musica, veramente ben fatta nella sua semplicità.
3 - Toy Story 3: fortunatamente Pixar ha deciso con questo film di chiudere l'epopea degli eroi di Toy Story. Mi rendo conto che detta così potrebbe risultare una dichiarazione critica o almeno ironica. Beh, a dire il vero, da grande fan dei prodotti Pixar quale mi reputo, l'idea di vedere sfiorire il fascino dei personaggi, mi avrebbe dato fastidio e non poco. Vederli invece "sparire" al loro top e tra risate (e pianti...) come in questo terzo capitolo è una cosa che riempie il cuore. Come sempre Pixar ha creato una storia simpatica, mai banale, commuovente e divertente. Come sempre ha creato immagini affascinanti, dettagliate e complesse. Un prodotto per tutti e un finale perfetto per una saga indimenticabile.
4 - L'uomo nell'ombra: l'ultimo film di Polanski risulta anche uno dei più riusciti nella sua messa in scena e nella sceneggiatura. Concentrandosi su poche e funzionali location la storia scaraventa il protagonista e lo spettatore in un vortice di misteri dove è la paranoia tenere le redini del gioco. Film da vedere assolutamente anche per un Ewan McGregor perfettamente in parte.
5 - Dragon Trainer: la DreamWorks Animation, insieme a tante baracconate, a volte riesce a toccare le corde giuste come nel primo Shrek o come in questo caso. L'amicizia tra un ragazzino e un drago diventa il pretesto per parlare della paura del diverso e anche il pretesto per farci vivere una storia simpatica e avvincente. Voleremo a folle velocità insieme al protagonista e vedremo scenari digitali di grande impatto emotivo. Nulla da ridire nemmeno sui dialoghi che, pur rimanendo un passo indietro rispetto a Pixar, hanno il giusto tono e la giusta dose di simpatia.
Devo però fare una premessa, purtroppo mi mancano le visioni di film come Tron Legacy, The Social Network e Cattivissimo Me che in molti reputano tra le cose migliori uscite in questo ricco anno.
Mi limiterò perciò ai film visti e ad una lista di 5 titoli.
1 - Shutter Island: è stata dura scegliere tra questo titolo e il secondo in classifica. E' stata un'impresa difficile anche perchè tutti e due i film in questione hanno Di Caprio come attore protagonista. C'è poco da fare, ha scelto (e gli hanno proposto) i film migliori dell'anno. Le storie, senza voler svelare nulla, hanno una certa predisposizione per l'onirico ad unirle. Ad ogni modo questo film rappresenta tutto quello che una persona potrebbe sperare di vedere su pellicola. C'è mistero, ritmo, tensione, immagini BELLE, musiche perfette, stile a quintali, recitazione al top, una storia mai banale o prevedibile... insomma tutto e tutto al top. Scorsese ci ricorda ad ogni film la sua grandezza nel mettere su pellicola storie complesse riuscendo sempre ad essere chiaro, emozionante e affascinante. Quando poi si ha la fortuna di avere nel cast un Leonardo Di Caprio come quello che siamo abituati a vedere, beh, il grosso è fatto.
2 - Inception: il nuovo film di Nolan, a mio modesto parere, rappresenta la summa dei lavori precedenti. Credo inoltre che ad oggi rimanga il suo capolavoro. Parlare bene di questo film è molto semplice. Una storia intrigante e complessa messa in scena con stile e in maniera visionaria. Anche in questo caso Di Caprio si mostra per l'attore che è, sempre al top per carisma e coinvolgimento. La sceneggiatura, pur toccando temi poco esplorati, riporta in mente situazioni già viste al cinema (matrix ad esempio, come del resto anche matrix aveva fatto con altri riferimenti ma questa è un'altra storia). Quello che colpisce però è la sontuosità della scena e la cura nei dettagli di tutta l'opera. Una nota di merito anche alla musica, veramente ben fatta nella sua semplicità.
3 - Toy Story 3: fortunatamente Pixar ha deciso con questo film di chiudere l'epopea degli eroi di Toy Story. Mi rendo conto che detta così potrebbe risultare una dichiarazione critica o almeno ironica. Beh, a dire il vero, da grande fan dei prodotti Pixar quale mi reputo, l'idea di vedere sfiorire il fascino dei personaggi, mi avrebbe dato fastidio e non poco. Vederli invece "sparire" al loro top e tra risate (e pianti...) come in questo terzo capitolo è una cosa che riempie il cuore. Come sempre Pixar ha creato una storia simpatica, mai banale, commuovente e divertente. Come sempre ha creato immagini affascinanti, dettagliate e complesse. Un prodotto per tutti e un finale perfetto per una saga indimenticabile.
4 - L'uomo nell'ombra: l'ultimo film di Polanski risulta anche uno dei più riusciti nella sua messa in scena e nella sceneggiatura. Concentrandosi su poche e funzionali location la storia scaraventa il protagonista e lo spettatore in un vortice di misteri dove è la paranoia tenere le redini del gioco. Film da vedere assolutamente anche per un Ewan McGregor perfettamente in parte.
5 - Dragon Trainer: la DreamWorks Animation, insieme a tante baracconate, a volte riesce a toccare le corde giuste come nel primo Shrek o come in questo caso. L'amicizia tra un ragazzino e un drago diventa il pretesto per parlare della paura del diverso e anche il pretesto per farci vivere una storia simpatica e avvincente. Voleremo a folle velocità insieme al protagonista e vedremo scenari digitali di grande impatto emotivo. Nulla da ridire nemmeno sui dialoghi che, pur rimanendo un passo indietro rispetto a Pixar, hanno il giusto tono e la giusta dose di simpatia.
Iscriviti a:
Post (Atom)