mercoledì 30 giugno 2010

La copertina (quasi sicuramente) ufficiale di 20Ten




Che dite? Personalmente non amo molto il logo 20Ten ma il resto mi piace.

Musica che piace a me e DEVE piacere anche a voi... Janelle Monae




Questa artista fantastica si è esibita per Prince durante i BET awards di qualche giorno fa.
Vi invito a scoprirla, merita veramente. Se avete voglia guardate anche questo:






Secondo me è da tenere d'occhio. E' la stessa Janelle che commentava il nuovo album di Prince su twitter... avendolo ascoltato in anteprima! Insomma, i due si stimano a vicenda.

lunedì 28 giugno 2010

Da oggi anche su Jamendo

Da oggi il mio nuovo album è disponibile anche su Jamendo.

Recensione pezzo per pezzo di 20Ten




Rolling Stone Germany pubblica una recensione pezzo per pezzo del nuovo disco di Prince.
Se volete dare una sbirciatina ecco il link:



review

Da quello che si legge dovrebbe essere una sorta di MPLSoUND parte 2.
Felici o delusi da questa indiscrezione?


Ringrazio ancora mo'quake per l'informazione e vi consiglio di visitare il sito perchè merita:

moquake

domenica 27 giugno 2010

Musica che piace a me e DEVE piacere anche a voi... Tim Exile

Dio quanto è bravo Time Exile.
Ecco che dimostra come si possa creare musica elettronica live con l'utilizzo della propria voce come fonte sonora e con tanta tanta conoscenza tecnica del proprio set-up.


Tim Exile jamshop

Se invece volete ascoltare un brano vero e proprio e di grande inventiva ecco l'ormai classica Family Galaxy (dall'album Listening Tree, Warp Records).
Il video è un trip.

Film della settimana "Invictus"



Clint Eastwood è il tipico personaggio da amare a prescindere.
Personalmente credo sia nei 10 esseri umani più importanti in circolazione.
Perchè? Perchè è bello anche ora che le rughe hanno coperto il suo volto, perchè è figo (e qui c'è poco da dire), perchè "gli spietati" e "mystic river" sono tra i miei film preferiti e perchè arrivato alla sua età riesce ancora ad appasionarsi a quello che fa.
Basterebbe questo per dire che anche Invictus non poteva essere una ciofeca essendo diretto proprio da LUI.
Infatti...
Il film narra la vicenda del mondiale di rugby del '95 svoltosi in Sud Africa e del tentativo di utilizzare questo appuntamento come arma per riconciliare il popolo.
Il tentativo di chi? Di Nelson Mandela, neo eletto presidente che si trova a guidare un popolo diviso, carico di risentimento e di odio tra bianchi e neri.
La vera storia di quell' evento sportivo viene raccontata con passione e precisione. Possiamo assistere all'insediamento di Mandela e alle sue mosse difficili ma ponderate volte a ripacificare il suo popolo partendo dalla sua scorta personale fino ad arrivare a milioni di persone. Il tempo ci dirà che le sue scelte a qualcosa di positivo hanno portato anche se le diffidenze e le divisioni sono difficili da colmare completamente.
Attraverso la vicenda degli Springboks, squadra nazionale di rugby e simbolo dell'apartheid, si scopre la mentalità di questo grande e illuminato uomo del nostro tempo.
Si passerà così dalle prime diffidenze diffuse fino ad arrivare alla consacrazione della squadra attraverso il mondiale. La consacrazione non sarà però solo dei giocatori ma anche di un popolo e naturalmente del pensiero del loro leader.


Piccolo spoiler___________________________
ecco, il bambino di colore che viene prima mal sopportato dalla polizia solo perchè si avvicina alla loro auto per ascoltare la finale del mondiale ripresa da una radio e che alla fine viene festeggiato dagli stessi, mi ha fatto un pochino cascare le palle.
Fine spoiler________________________________

Detto questo se siete in cerca di un film interessante, passionale e che tratta una vicenda poco conosciuta guardate Invictus senza paura d'essere delusi.
Se volete invece conoscere la storia di Mandela e i suoi decenni passati in carcere cercate altrove.

Voto totale da 1 a 10:
7

Da ricordare:
- le strategie di Mandela per unificare il popolo
- la vicenda della scorta di Mandela
- la visita dei giocatori presso il carcere Victor Verster di Città del Capo dove il futuro presidente passò 27 anni della sua vita

Da dimenticare:
- il buonismo che a tratti attraversa la storia (vedi spoiler)

venerdì 25 giugno 2010

Libro del momento "Pane e Bugie"



Quante volte ci è capitato di sentir dire "io compro solo biologico perchè è più sano" oppure "lo zucchero di canna è migliore perchè non è trattato" o ancora "il glutammato fa venire mal di testa" o ancora meglio "il pesto è cancerogeno"?
Quante volte vi è capitato di utilizzare personalmente queste frasi?
A me tante. Tante volte a farla da padrone sono i pregudizi che abbiamo verso ciò che ci circonda e la predisposizione al "sentito dire".
Nel libro "Pane e Bugie" Dario Bressanini, ricercatore universitario presso il dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell'Università degli studi dell'Insubria a Como, ci spiega in maniera semplice e diretta perchè i nostri a volte sono in effetti solo pregudizi e se a volte il sentito dire corrisponde a verità.
Oltre a dare informazioni utili il libro affronta anche l'argomento bufala (non la mozzarella...) e ragiona sul perchè nascano le leggende metropolitane legate al cibo e di come vengano allestite.
Gli OGM sono realmente pericolosi? E' sempre meglio un prodotto naturale rispetto ad uno artificiale?
Bressanini spinge il lettore a farsi delle domande su ciò che mangia, su come il marketing influisca sulla sua percezione del cibo e lo sprona a non fermarsi all'etichetta.


Voto totale da 1 a 10:
8

Da ricordare:
- la storiella della Monsanto
- lo "scoop" sul monossido di diidrogeno
- le banane...

Da dimenticare:
- le imprecisioni della Gabanelli (non me la doveva toccare!)
- le imprecisioni di Grillo (come sopra)

20Ten tracklist?

Mo'Quake pubblica la possibile tracklist dell'imminente album di Prince 20Ten.
Da prendere con le pinze:

1. Compassion
2. Beginning Endlessly
3. Future Love Song
4. Sticky Like Glue
5. Lavau%
6. Act Of God
7. Walk In Sand
8. Sea Of Everything
9. Everybody Loves Me

Possibile anche una ghost track.
Insomma, bisogna aspettare per avere certezze.
Avrei qualcosa da ridire sul brano 9.
Eh eh

giovedì 24 giugno 2010

Prisma





Ho finito il mio nuovo album.
Il download è free.

Lo potete trovare qui:

Prisma

Intervista + Nuovo Album

Il 10 di luglio la rivista belga Het Nieuwsblad pubblicherà un'intervista a Prince e il suo nuovo album.
Ancora dubbi sul titolo del disco che dovrebbe essere, sempre usando il condizionale, 20Ten.
Nel frattempo mi sto organizzando per andare al concerto di Nizza. Speriamo.



AGGIORNAMENTO: Il cd 20 Ten verrà distribuito anche dalla versione tedesca di Rolling Stone a partire dal 22 luglio.

mercoledì 23 giugno 2010

Prince and Warner





Era da tanto tempo che non scrivevo queste due parole vicine.
Prince e Warner, fammi riprovare ancora, Prince e Warner. Bene, sembrerebbe che il nostro amico si sia fermato alla sede della Warner per parlare di business. La vicenda Prince/warner è ormai famosa e a mio parere anche abbastanza noiosa. Fatto sta che questa vicenda ha prodotto materiale per il mio tatuaggio perciò... bene così.
Di cosa avranno parlato? Materiale nuovo da pubblicare insieme per la serie "scurdammoce o passat" o accordi per dare una casa più accoglievole ai master dei brani vecchi?
Nel primo caso wow! Nuovo album con distribuzione decente. Nel secondo caso? La mia paura è che se un giorno dovesse veramente avere il possesso di tutto il suo back catalogue non vedremmo più nulla di rimasterizzato. Eddai Prince, siii generoso. Si! SIIILO

fonte: http://www.drfunkenberry.com/

Nuove date per il tour 20Ten

Sembra che Prince ci degni della sua presenza europea anche per il 25 luglio. Sembra e ribadisco sembra, terrà un concerto a Nizza presso la struttura Nikaia. I biglietti dovrebbero essere disponibili dal 26 di giugno nei negozi FNAC e sul web.
Non voglio essere responsabile di viaggi a vuoto o di false speranze perciò al momento ci resta solo la speranza.
Mhhh, Nizza non sarebbe nemmeno così lontana.
Mhhh

Il film della settimana "Amabili Resti"





Non ho avuto il piacere di leggere il libro "amabili resti" di Alice Sebold perciò mi sono apprestato alla visione del film senza alcun pregiudizio.
Il film narra le vicende della giovane Susie Salmon e della sua famiglia. Tutta la vicenda gira attorno ad un evento tragico che vede impegnati i protagonisti. Ognuno percorrerà il proprio viaggio personale fatto di sofferenza, impegno e voglia di ritrovare una felicità sottratta in maniera violenta.
Insomma, non voglio rovinarvi la sorpresa parlando della trama. Se mai comunque ci fosse da parte vostra curiosità ricordate che esiste una cosa nuova che si chiama, come si chiama?... ah ecco, internet dove potrete sfamare la vostra vorace voglia di informazioni.
Parliamo del film in generale. L'attesa dei fans di Peter Jackson era sicuramente alta e le aspettative, come sempre in questi casi, enormi. Il signor Peter ha confezionato un film che si stacca dalle precedenti prove e traspare, a mio avviso, l'esigenza di riproporsi in ambiti diversi, che tocchino temi diversi, con forme diverse rispetto al passato. Detto questo sappiate che il film ha una marea di effetti visivi interessanti e affascinanti ma sicuramente a farla da padrone è la delicatezza e lo stile narrativo cercato dal regista. Non si cade mai nel patetico o nella ricerca di scene/situazioni strappa lacrime e quando le lacrime arrivano non lo fanno mai in maniera forzata o ricercata.
Indimenticabile Stanley Tucci nel ruolo del vicino di casa ( eh eh) e grande prova della sedicenne Saoirse Ronan nel ruolo della protagonista. A mio parere farà grandi cose, ha tutte le qualità per diventare una strepitosa attrice. La dolcezza, l'innocenza e la simpatia che riesce ad infondere nel suo personaggio rimane indimenticabile e toccante.
Sicuramente il meglio di Peter Jackson rimarrà ancora legato alla famosa trilogia ma se i film minori dovessero rimanere a questi livelli potremmo ritenerci fortunati.
Di difetti particolari il film non ne ha e i pochi dubbi potrebbero essere solo ed esclusivamente relativi alla storia ma non avendo elementi diretti per valutare, non ritengo di dovervi dire che avrei gradito un pizzico di cattiveria in più, soprattutto relativamente al finale. Clint Eastwood avrebbe sicuramente vendicato di persona chi di dovere!

Nota particolare per chi avesse la possibilità di vederlo nella versione bluray, i contenuti speciali sono veramente interessanti e della generosa durata di circa 3 ore. Nei contenuti anche un piccolo cameo di Steven Spielberg.

Voto totale da 1 a 10:
7.5

Da ricordare:
- il campo di grano al tramonto e relativa scena
- il primo bacio dato dalla sorella, veramente toccante
- la colonna sonora e i paesaggi sonori creati da Brian Eno

Da dimenticare:
- il prezzo del bluray, cacchio ma fatelo pagare quanto un dvd no?

Musca Libri e Cinema

Ho pensato di aprire il blog anche a discussioni diverse dalla materia Prince. Come avrete gia notato si parla anche di musica non riferita a Prince. Ecco, in futuro avrete modo di apprezzare le mie recensioni schiette riguardanti film e libri. Spero di poter contribuire con la mia modestissima esperienza per farvi evitare di noleggiare (o altro..) schifezze immonde riversate su dvd e di evitare inutili disboscamenti per stampare libri di dubbia qualità. La speranza è anche quella di consigliarvi perle in tutti gli ambiti relativi a quanto detto. Ricordo a tutti che il blog è aperto alle vostre recensioni e ai vostri commenti. Forza!

Ebony

Per chi si fosse perso le fotografie apparse su Ebony di giugno ecco un contentino.

Mi ricorda il look del periodo New Power Soul.


69 ragioni per andare a vedere Prince live



Sostanzialmente questo il titolo della copertina dedicata a Prince dalla rivista portoghese Blitz.
E quella che vedete sopra è la copertina.



Ecco, invece questa foto è sicuramente un fotomontaggio.





Oh my god

martedì 22 giugno 2010

Musica che piace a me e DEVE piacere anche a voi...

Ogni tanto vi obbligherò all'ascolto forzato di brani e di artisti che amo nei vari generi musicali. Ove possibile cercherò di proporre perle di artisti che in qualche modo potrebbero piacere ai fans princiani.
Iniziamo la rubrica "Musica che piace a me e DEVE piacere anche a voi" con un artista della Warp Records. Il talentuoso Bibio che con una manciata di album si è imposto alla scena electro-idm-ambient come artista eclettico e curioso.
C'è poco da dire, Bibio riesce sempre a mescolare le carte e a non fossilizzarsi su un solo genere.
Basta ad esempio ascoltare questo brano per (non) farsi un idea.




Immagino che in molti si chiederanno "perchè non ha postato una versione con audio migliore?". La risposta è semplice, il brano è fatto così. Il disco dove potete trovare il brano è del 2009 e se ascoltandolo vi accorgerete di una ricerca continua sia nella forma che nella sostanza. Lo "sporco" voluto e le imprecisioni ricercate fanno parte della visione di alcuni artisti della scena idm-ambient, basti citare i "boards of canada" che tra l'altro sono tra i gruppi preferiti di Bibio.

BET awards


Nella serata del 27 giugno Prince riceverà un premio alla carriera durante la serata dei BET Awards.
Prince parteciperà all'evento senza regalare performance.
Ad ogni modo durante la serata in molti tributeranno l'artista, tra cui Kanye West.

Complimenti Prince, si spera che questo non sia un tributo a quello che eri ma solo una tappa di un percorso tutto da vivere e ancora pieno di piacevoli sorprese.

Da così a così...










Poco da dire, il nostro ha sicuramente lasciato da parte il suo lato più wild nel corso degl'anni. Sempre fico anche a 52 anni. Che? cosa? qualcuno dice botox? Nahhh. E' il magico potere della musica baby.

Partecipate

Se avete notizie, curiosità o altro da condividere con tutti i "fans" o "amici" (che magari s'incazza perchè lui non vuole fanatici...) scrivetemi e cercherò di pubblicare quanto prima.

Tour Europeo 2010

Come molti sapranno Prince terrà dei concerti in Europa durante Luglio.
Ecco le date:

4 lug - Roskilde-Festival (Danimarca)
5 lug - Berlin-Waldbühne (Germania)
9 lug - Arras-Main Square (Francia)
10 lug- Werchter-Werchter Park (Belgio)
12 lug- Geneva-Stade de Geneve (Svizzera)
13 lug- Linz-Stadion Linz (Austria)
18 lug- Lisbon-Gare Maritima de Alcântara (Portogallo)

La band dovrebbe essere questa:

Cora Dunham - drums
Josh Dunham - bass
Morris Hayes - keyboards
Cassandra O'Neil - keyboards
Frederic Yonnet - harmonica
Elisa Dease - vocals
Liv Warfield - vocals
Shelby J - vocals

Direi yeah per la presenza di Morris Hayes, ormai storico collaboratore, direi boh invece per la presenza dell'armonica. Verrò criticato ma ne avrei fatto a meno volentieri. Comunque, purtroppo o per fortuna, non potrò partecipare a nessuna data causa vacanze in Puglia. Evvabbè, speriamo che le voci riguardanti una possibile data a Roma siano fondate.

Avvistamento di Prince al concerto di Larry Graham

Prince è apparso sul palco di Larry Graham durante uno show al BB Kings di New York. Ha suonato un brano e via.
Ricordiamo che Prince da una quindicina d'anni frequenta il grande bassista e che gli ha anche prodotto un disco GCS2000, difficilmente reperibile, che contiene qualche bel brano e che richiama molto il mondo sonoro di Prince nella produzione.
Ahhh, i ricordi... il mio primo concerto di Prince è stato proprio uno della tournee che vedeva impegnato il nostro sullo stesso palco con Graham e Chaka Khan, 1998 Zurigo.

Primo Giorno In Purple

Benvenuti amici,
benvenuti all'inaugurazione di questo nuovo blog dedicato all'artista noto come Prince. L'obbiettivo di questo blog vuole essere quello di dare tutte le notizie più interessanti inerenti a Prince e al suo (nostro) mondo. Verranno accettati tutti i commenti e vi prometto che non verranno MAI cancellati a meno che non risultino platealmente offensivi verso me, i naviganti e il piccolo grande Prince. Chiudo dicendo semplicemente che il motivo principale che mi ha spinto a creare un blog è proprio per creare un luogo dove parlarne senza censura e in maniera educata.
Benvenuti!

Un caloroso abbraccio da Shy